Lorenzo Vercellati

Lorenzo Vercellati

Lavoro da 20 anni sui database e su SQL Server dalla versione 2005 Speaker al SQL Saturday Istruttore ai Dashboard In A Day Tengo corsi su Power BI e Reporting Services

Title
Data Platform Architect
Company
SolidQ

Sessions

(Login to save favorite sessions)

Data Storytelling con Power BI

Con l'affermazione di uno strumento potente e duttile come Power BI, possiamo finalmente esporre i nostri dati con una varietà di strumenti grafici in continuo aumento ed evoluzione. Ma esporre dati significa comunicare e comunicare significa farsi comprendere: non tutti gli oggetti però hanno la stessa efficacia e sapersi destreggiare tra le innumerevoli opzioni a nostra disposizione può fare la differenza tra il successo e il fallimento del nostro "racconto". In questa sessione scopriremo come esporre al meglio i nostri dati, come scegliere gli strumenti più adatti ai nostri scopi, come strutturare il flusso delle informazioni in una dashboard che sia al contempo piacevole ed efficace. E soprattutto quali errori non vanno assolutamente fatti. Impareremo inoltre che certe scelte grafiche sono fondamentali per la buona riuscita di una dashboard, ma che queste scelte non dipendono da un mero fatto di gusto artistico, ma sottostanno a precise regole scientifiche.

Level
200
Category
BI
Room
A9/10
Time
9:00 AM
Code
BI301
Slides
download
(Login to save favorite sessions)

A ciascuno la propria mappa

Al giorno d’oggi, che siamo abituati a servirci ogni giorni di navigatori e mappe interattive, geolocalizzare i propri dati e visualizzarli sulla mappa è diventato uno punto fermo di ogni progetto di BI che si rispetti. In PowerBI esistono più di 10 tipi di mappe diverse, tra quelle di default e quelle scaricabili dal Marketplace. Andiamo alla scoperta di pro e contro delle varie tipologie di mappe in modo da capire quale utilizzare per le nostre esigenze. Impareremo inoltre come preparare al meglio i nostri dati geografici per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da ciascuna mappa.

Level
200
Category
BI
Room
A9/10
Time
2:00 PM
Code
BI304